Per internet marketing o web marketing si intendono l’insieme delle strategie messe in atto per migliorare la propria presenza in rete.
Gli scopi principali dell’internet marketing sono:
- Aumentare le visite al sito web
- Aumentare i contatti che si potranno poi trasformare in clienti e quindi in vendite
- Migliorare la propria reputazione on line
- Sviluppare un business online
- Migliorare i successi pre e post vendita
Gli strumenti principali a disposizione del web marketing sono l’email, le campagne pubblicitarie online, i social media, il seo (ottimizzazione nei confronti dei motori di ricerca) e il sem (search engine marketing), l’article marketing e gli sms.
EMAIL MARKETING – L’email marketing consiste nell’uso dell’email come strumento di fidelizzazione e contatto con i propri clienti. Per il destinatario l’iscrizione alla newsletter è un’occasione per restare sempre informato in merito a qualcosa che si ritiene interessante e partecipare ad eventuali campagne promozionali. Per il mittente produrre una newsletter è non solo l’occasione per far conoscere le proprie novità ma anche l’opportunità di definire un gruppo di persone dichiaratamente interessate ai propri prodotti e servizi.
Per fare campagne di email marketing è necessario appoggiarsi ad un server appositamente configurato e di un software in grado di evitare che le email inviate vengano considerate come spam e quindi non rese visibili al cliente. Per poter essere efficaci, inoltre, le mail devono essere redatte secondo regole ben precise. Noi vi offriamo tutto ciò grazie all’utilizzo di una piattaforma che consente la gestione dell’intero flusso e l’analisi dei dati attraverso report dettagliati.
Fa parte dei nostri compiti la formazione del personale dell’azienda in maniera tale che possa gestire in autonomamente la newsletter oppure, se richiesto, possiamo curare tutto noi.
PUBBLICITÀ ONLINE – Lo spazio della pubblicità on-line va dagli annunci testuali ai banner passando per soluzioni che coniugano testi e immagini. Le campagne pubblicitarie online più comuni si realizzano per Google (attraverso Google Adword) e Facebook (attraverso Facebook Ads).
Gli annunci pubblicati raggiungono facilmente e velocemente target anche molto segmentati con costi che variano a seconda del numero effettivo di visitatori che tali campagne pubblicitarie riescono ad attrarre verso il proprio sito (pay per click).
Vantaggio indiscusso di questo tipo di promozione è la tracciabilità dei risultati e la possibilità di ottimizzare continuamente l’investimento per trarne sempre il beneficio maggiore. Se da un lato questa strategia porta risultati in tempi rapidissimi, dall’altro non produce effetti a lungo termine sul posizionamento e sul sito internet.
SOCIAL MEDIA - È ormai appurato che i social media rivestano un ruolo chiave per il successo del business aziendale sul web. Sono infatti, milioni gli utenti che ogni giorno si recano su un qualsiasi social network come ad esempio facebook, twitter, google +, flickr , per condividere i propri contenuti e le proprie emozioni. Essere presente nei social network è un’occasione d’incontro con i propri clienti attuali e potenziali, una possibilità per veicolare informazioni sul brand e su quello che si propone oltre che per raccogliere commenti esterni che è importante saper gestire. Il primo passo è quello di creare un’apposita pagina o account aziendale che certifichi la presenza sul social network facendo attenzione a scegliere la forma corretta dedicata al mondo business evitando così di comunicare un uso approssimativo del mezzo .
F13 si occupa di organizzare la presenza sui social eventualmente selezionandoli in base alle necessità e forma il personale interno all’azienda affinchè possa far vivere i profili.
SEO e SEM – Il 90% degli utenti che utilizzano quotidianamente il web si recano sui vari motori di ricerca per rintracciare il contenuto di interesse. È quindi fondamentale riuscire a posizionare il sito nei primi posti dei risultati della ricerca rispetto alla keyword di interesse. È facilmente intuibile come uno sito presente tra i primi risultati della ricerca, abbia un volume di traffico maggiore in quanto il visitatore sarà più propenso ad accedervi. Per fare ciò è opportuno eseguire specifiche attività (SEO e SEM) efficacemente decise dopo una attenta analisi dei competitor.
Le attività che costituiscono il SEO sono in continua evoluzione e non è possibile ottenere risultati senza il continuo aggiornamento che tutto il nostro staff cura quotidianamente per garantire risultati certi.
Posizionare un sito internet nei motori di ricerca è un'attività che richiedere un lavoro abbastanza lungo e non si esaurisce in poche mosse, ragione per cui gli investimenti necessari in questo settore sono abbastanza onerosi. I risultati ottenuti sono però duraturi nel tempo e al contrario della pubblicità on-line non svaniscono al termine dell'investimento.
MOBILE MARKENTING – L’uso dell’sms per comunicare novità e promozioni ai propri clienti è uno strumento di enorme efficacia dal momento che il cellulare è sempre nelle nostre mani e viene continuamente controllato. Come per l’email marketing questo strumento ha il vantaggio di parlare solamente a chi è effettivamente interessato. La realizzazione di campagne efficaci è tuttavia subordinata alla raccolta dei numeri.